Strasburgo e la Svizzera

partenza e ritorno: solo servizi in loco
durata: 5 giorni

Situata sul confine tra Francia e Germania, Strasburgo è una bellissima città francese. Un tempo appartenente alla Germania che viene espressa dalle case a graticcio tipiche del centro della Germania che, insieme alle tantissime stradine, ai corsi d’acqua ed al suo grazioso centro storico, la rendono un vero e proprio gioiello .

quota di partecipazione
a partire da
su richiesta
partenza e ritorno: solo servizi in loco
durata: 5 giorni
sistemazione:
a Strasburgo
a richiesta da tutte le città

Programma

1 giorno:  BASILEA – STRASBURGO         

Arrivo del gruppo a Basilea. Incontro con il pullman e pranzo libero. Breve visita della città degli amanti della cultura con i suoi più di 40 musei è la più grande densità museale del paese. Basilea vanta però anche un delizioso centro storico e la bellezza del Reno. Al termine partenza per Strasburgo. Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

2 giorno:  STRASBURGO

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita della città di Strasburgo.  Durante gli anni dell’università Goethe saliva spesso questa scalinata per ammirare il paesaggio. La Cattedrale di Notre Dame rappresenta il fulcro geografico di Strasburgo ed è uno dei grandi esempi di architettura gotica in Europa, costruita in arenaria rosa proveniente dai vicini Vosgi. E’ dominata dalla sagoma imponente del Palais Rohan, residenza settecentesca dei vescovi-cardinali e sede di numerosi interessanti musei. Pranzo libero. Sulla piazza della Cattedrale sorge la Maison Kammerzell, costruita da un ricco commerciante di tessuti verso la fine del XVI secolo. Passeggiando per le vie del centro storico si vedono antichi edifici come l’Ancienne Douane del XIV secolo e il Museo Alsaziano ospitato in una tipica casa del XVII secolo. Visita al Museo d’Arte Moderna uno dei pochi, se non l’unico in Francia, ad ospitare opere di fine Ottocento fino ad oggi, includendo anche pregiati capolavori dell’impressionismo. In serata rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

3 giorno:  HAUT-KOENISBOURG – COLMAR – FRIBURGO

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza per l’Alsazia, regione dell’alto Reno suddivisa in dipartimenti del Basso Reno e Alto Reno, percorrendo la suggestiva Route du vin che attraversa la zona collinare dei vigneti toccando alcuni pittoreschi villaggi. Sosta per la visita del Castellodi Haut-Koenisbourg di epoca medievale, restaurato nel XVII secolo secondo lo stile originario. Successiva tappa a Colmar indiscutibilmente la più bella città alsaziana, un tempo residenza di Carlo Magno. Pranzo libero.  A partire dal Medioevo la città ha accolto numerosi artisti e artigiani. Le vie pittoresche e l’architettura spesso spettacolare riflettono questo ricco passato. Passeggiando per le stradine della cittadina si attraversa il quartiere della Petite Venise, un quartiere restaurato con case rivestite in legno, laboratori di artigiani disposti lungo le rive del fiume Lauch. La Chiesa dei Dominicani, Rue des Tetes, Musée Unterlinder, rue des Clefs, Place de la Cathédrale, Cattedrale di Saint Martin, Casa Pfister, Ancienne Douane, ecc. Proseguimento per Friburgo per la visita della deliziosa cittadina universitaria della Germania Meridionale raccolta intorno al Duomo gotico definito “la più bella torre della cristianità”. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

4 giorno:  STRASBURGO

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza per il campo di concentramento di Struthof: il 21 aprile del 1941 nel luogo noto come “Struthof”, i nazisti aprono un campo di concentramento, il KL-Natzweiler. Il campo centrale, l’unico campo di concentramento sul territorio francese, si trova in quella che allora era l’Alsazia annessa. Luogo di lavoro a beneficio dell’industria della guerra nazista, il campo ospita altresì le sperimentazioni mediche dei professori nazisti dell’Università del Reich di Strasburgo. Pranzo libero. Pomeriggio eventuale visita al Parlamento Europeo. A seguire si consiglia Parco dell’Orangerie, bellissimo giardino progettato da le Notre nel 1692 e circondato dal quartiere omonimo. Visita al suggestivo “vicolo dei fabbri” e nelle stradine medievali della Petite France, adiacente alla zona dei Quattro Ponts Couverts (un tempo coperti) sul Fiume Ill, dove pullulano le animate botteghe artigiane della ceramica dipinta “a piccolo fuoco”. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento

 

5 giorno:  SCIAFFUSA – BASILEA

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza per Sciaffusa (Schaffhausen), città tra le più pittoresche della Svizzera presso il confine tedesco. Visita nei dintorni della città alle cascate del Reno, una delle principali attrazioni turistiche della Svizzera. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per i luoghi di destinazione.

 

Prezzi e info

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € ////// a persona (45 + 3 docenti)

5 giorni – sistemazione a Strasburgo

 

La quota comprende:

  • Pullman a disposizione dei partecipanti per i trasferimenti e le visite illustrate nel programma di viaggio
  • Sistemazione in hotel 3 stelle a Strasburgo in camere multiple e singole per docenti
  • Trattamento di mezza pensione (bevande escluse)
  • Assistente o guida in lingua italiana ove indicato
  • Una gratuità ogni 15 persone paganti
  • Tutte le assicurazioni previste da MIUR (copertura covid-19 inclusa)

 

La quota non comprende:

  • Trasporto dalle città di provenienza
  • Pranzi e bevande ai pasti
  • Tasse di soggiorno
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla quota comprende

 

INFO & PREVENTIVI: +39 06 85385701 

O COMPILA IL SEGUENTE MODULO

CONTATTI

VIAGGIA CON NOI

    logo-canuleio-viaggi

    Canuleio Viaggi
    Via Caio Canuleio 95 00174 Roma, Lazio
    P. IVA 06806891005

    CONTATTI

    Orari:
    h. 09.00 - 13.00 / 15.30 - 19.00
    Telefono:
    +39 06/85385701
    Email:
    destinazionemondo@gmail.com