Spagna: Madrid e dintorni

partenza e ritorno: solo servizi in loco
durata: 5 giorni

Capitale della Spagna Madrid è anche uno dei centri della cultura europea. Oltre ad essere bellissima, Madrid è una città vivace e cosmopolita ricca di storia e di arte, di monumenti e di luoghi interessanti di vere e proprie icone che ne testimoniano un passato storico e la rendono celebre in tutto il mondo.

quota di partecipazione
a partire da
su richiesta
partenza e ritorno: solo servizi in loco
durata: 5 giorni
sistemazione
a Madrid
a richiesta da tutte le città

Programma

1 giorno:  MADRID      

Arrivo del gruppo a Madrid. Incontro con il pullman e trasferimento in albergo. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato ad una prima visita panoramica della città. Rientro in albergo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

2 giorno:  MADRID

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita della città: centro storico ossia Calle Mayor dalla quale si aprono due luoghi mitici: Puerta del Sol e Plaza Mayor. Puerta del Sol è uno dei luoghi più emblematici di Madrid, dove c’è l’Orologio che segna l’ora di tutta la Spagna e che suona all’arrivo del Nuovo Anno. Ospita la Statua dell’Orso con il corbezzolo che è l’emblema di Madrid. Plaza Mayor è chiusa per tutti e quattro i lati da edifici storici a tre piani. Interessante l’Arco de Cuchilleros una ripida scalinata coperta che collega la Piazza con la Cava de San Miguel. Pranzo libero. Proseguimendo per Calle Mayor troviamo la Cattedrale dell’Almusena e il Palazzo Reale. La Cattedrale, è una chiesa relativamente recente, risale al 1883 e venne consacrata da Giovanni paolo II nel 1993. Il Palazzo Reale, è la  dimora ufficiale della famiglia reale. Si tratta di un complesso molto esteso di edifici e giardini e, all’interno di una galleria è esposto anche un’opera del Caravaggio. Se il tempo a disposizione lo permette si consiglia anche il Tempio di Debod, tempio egizio regalato dall’Egitto alla Spagna, noto per il sanguinoso episodio della Guerra Civile. Si giunge alla Gran Via centro commerciale e turistico della città. Palazzi eleganti, sedi rappresentative, teatri, negozi la rendono la principale arteria. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

3 giorno:  TOLEDO

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza in pullman per una escursione a Toledo. Prima di Madrid c’era Toledo, città antichissima dove si fondono cultura cattolica, araba ed ebraica. E’ caratterizzata da un’abbon-danza di splendidi edifici di culto delle tre principali religioni. Una figura più  importante del Rinascimento Spagnolo El Greco le cui opere sono sparse in molte chiese della città e in museo che ricostruisce l’ambiente sociale e culturale che ne influenzò l’opera. Di enorme interesse è la Cattedrale di Toledo, monumentale edificio, capolavoro di arte gotica definito una delle più belle cattedrali della Spagna e forse anche d’Europa.  La Cattedrale custodisce tesori artistici di inestimabile valore, tra cui è d’obbligo segnalare le tele di El Greco, Velázquez e Goya. Il pezzo più impressionante è però la Custodia de  Arfe, magnifico esempio di oreficeria in argento e bagno d’oro realizzato tra il 1517 ed il 1524, alto circa 2,5 metri e decorato con 260 immagini. Questo impressionante oggetto dal peso non indifferente di oltre 200 kg viene portato in giro per le strade della città durante la processione del Corpus Domini. Pranzo libero. Di incredibile interesse anche la Sinagoga di Transito, la più bella delle due Sinagoghe do Toledo, oggi sede di un museo che racconta la storia degli Ebrei in Spagna ed ancora la Moschea de Cristo della Luce costruita sul modello di quella di Cordova e poi convertita in chiesa cattolica. Rimangono però gli archi e la volta originaria. Al termine delle visite, rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

4 giorno.  AVILA – SEGOVIA

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza per una escur-sione: Avila e Segovia. Avila con una quantità di chiese, conventi e monasteri ed una cinta muraria perfettamente conservata che sono l’attrazione della città. Costruite sui resti di precedenti fortificazioni romane e musulmane. Sono scandite da 2000 merli, più di 80 torri, sei porte e tre cancelli. A seguire le Chiese di Santa Teresa d’Avila, tutte che marcano momenti significativi nel percorso spirituale della Santa:La Chiesa di San Giovanni Battista, modesta chiesa parrocchiale del Cinquecento che conserva la fonte battesimale dove venne battezzata la santa. Monastero dell’incarnazione: monastero rinascimentale a nord delle mura dove la santa prese i voti monastici e visse per 27 anni. È possibile vedere il pezzo di legno che usava come cuscino e la stanza dove ebbe la visione di Gesù bambino. Chiesa di San Tommaso il Vecchio: dal pulpito di questa chiesa del XIII secolo il predicatore additò Teresa, colpevole secondo lui di vanità e orgoglio. Si può ammirare uno  splendido mosaico romano. Convento di San Giuseppe: il primo monastero fondato in gran segreto dalla santa nel 1562. Convento di Santa Teresa: costruito nel 1636 sul luogo dove sorgeva la casa natale della santa. È possibile vedere l’orto dove la santa giocava da bambina. Pranzo libero. Pomeriggio proseguimento per Segovia che ancora conserva lo spirito delle antiche città castigliane. E’ stata inserita nella lista dei monumenti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO grazie alla Cattedrale, l’Acquedotto una delle più spettacolari eredità dell’Impero Romano alla Spagna e l’Alcazar, antica fortezza trasfor-mata in residenza reale. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

5 giorno:  MADRID

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione visita della città. Si consiglia dalla Puerta del Sol arrivare al maestoso Paseo del Prado con la famosa fontana del Nettuno. A breve distanza da qui possiamo andare a visitare il famosissimo Museo del Prado. Visita al Museo, uno dei più grandi e famosi al mondo, con una collezione di oltre 20.000 opere realizzate dall’antichità al 19° secolo. Una delle principali pinacoteche del mondo con opere di Velazquez, Goya, El Greco, Tiziano e Rubens. Pranzo libero. Pomeriggio partenza per i luoghi di destinazione.

 

Prezzi e info

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € ////// a persona (45 + 3 docenti)

5 giorni – sistemazione a Madrid

 

La quota comprende:

  • Pullman a disposizione dei partecipanti per i trasferimenti e le visite illustrate nel programma di viaggio
  • Sistemazione in hotel cat. 4 stelle a Madrid in camere multiple e singole per docenti – servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione (bevande escluse)
  • Assistenza e guide secondo come riportato in programma
  • Una gratuità ogni 15 persone paganti
  • Tutte le assicurazioni previste dal MIUR (copertura covid-19+ inclusa)

 

La quota non comprende:

  • Trasporto dalle città di provenienza
  • Pranzi e bevande ai pasti
  • Tasse di soggiorno
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla quota comprende

 

INFO & PREVENTIVI: +39 06 85385701 

O COMPILA IL SEGUENTE MODULO

CONTATTI

VIAGGIA CON NOI

    logo-canuleio-viaggi

    Canuleio Viaggi
    Via Caio Canuleio 95 00174 Roma, Lazio
    P. IVA 06806891005

    CONTATTI

    Orari:
    h. 09.00 - 13.00 / 15.30 - 19.00
    Telefono:
    +39 06/85385701
    Email:
    destinazionemondo@gmail.com