Francia: Provenza e Camargue

partenza e ritorno: solo servizi in loco
durata: 6 giorni

La Provenza è un’antica terra dal notevole patrimonio storico e culturale: città come Avignone e Aix-en-Provence sorprendono per la loro bellezza architettonica, per le loro piazze, le loro fontane e i loro palazzi ma anche meravigliosi paesaggi mediterranei. Tesori romani, piazze ombreggiate e una ricca cultura..questa è la Camargue.

quota di partecipazione
a partire da
su richiesta
partenza e ritorno: solo servizi in loco
durata: 6 giorni
sistemazione:
ad Aix-en-Provence e Arles
a richiesta da tutte le città

Programma

1 giorno:  NIZZA       

Arrivo del gruppo a Nizza. Incontro con il pullman e visita della città. Nizza è un po’ considerata la capitale della Costa Azzurra. La città vecchia è uno scorcio incantevole quasi una cartolina, un dedalo di viuzze dai colori pastello, un intrico di vicoli stretti e tortuosi brulicanti di negozi. La Promenade des Anglais è la passeggiata più famosa della Costa Azzurra, un magnifico lungomare circondato da una splendida cornice urbana, ricca di stupendi palazzi d’epoca, portici e piazzette che si affacciano sulla baia. Pranzo libero.  Proseguimento per Aix-en-Provence. Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

2 giorno:  AIX-EN-PROVENCE – LES BAUX DE PROVENCE – ARLES

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione visita della città. E’ una cittadina elegante dove si racchiude tutto il fascino della Provenza. La parte più caratteristica è la città vecchia, un continuo susseguirsi di piccole piazzette raccolte, vicoletti, ristoranti e negozi. Il Passage Agard, l’antico Convento dei Carmes è un angolo nascosto di Aix-en-Provence. Place d’Albertas risalente al 18° secolo, circondata di eleganti edifici barocchi e rococò abbellita dalla sua splendida fontana. Si distingue per il portale gotico fiammeggiante ed il suo chiostro romanico. Sulla collina di Lauves, alle porte della città, si trova il rifugio di Paul Cezanne, uno degli artisti più importanti del XIX secolo che qui nacque. Entrando qui, tutto sembra essersi fermato, infatti è tutto li esatta-mente come l’artista lo ha lasciato. A seguire il Quartiere Mazzarin, dove spic-cano il Cours Mirabeau e la Fontana dei Quattro Delfini. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Arles, deviando per Les Baux de Provence. Nel cuore delle Alpilles su un altopiano roccioso, le Baux de Provence domina il magni-fico paesaggio di Arles e della Camargue con il suo borgo ricco di monumenti di alto pregio culturale, come il Castello testimonianza unica nella storia me-dioevale, la chiesa di San Vincenzo, con tratti architettonici romanici e rinasci-mentali e poi ancora gallerie e musei. Il Castello è il simbolo della cittadina. Proseguimento per Arles. Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

3 giorno: NIMES – ARLES

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione mattina partenza per la visita di Nimes. E’ al contempo romana, classica e contemporanea. Città d’arte e storia, dinamica e consapevole dell’eccezionalità dei propri tesori. Visita a Le Arene, l’anfiteatro romano del I sec. d.C., il Pont du Gard, etc. Quest’ultimo è un ponte acquedotto costruito dai Romani nel primo secolo della nostra era. Le sue dimensioni, ben 49 metri di altezza, lo rendono eccezionale; è il ponte antico più alto del mondo. E’ composto di tre file di archi sovrapposti, una configurazione che rappresenta anche una realizzazione rarissima per l’epoca. Ci vollero cinque anni per la costruzione ed il suo eccellente stato di conservazione lo rende un capolavoro del genio umano. Unico esempio di ponte antico a tre piani ancora oggi esistente. Pranzo libero. Rientro ad Arles e visita della città. Città. fondata dai Romani sul fiume Rodano conserva un enorme fascino di colori che hanno ispirato i più celebri quadri di Van Gogh che qui visse a lungo. Interessante il Museo di Arles che ripercorre l’evoluzione della città. Les Arènes è uno splendido esempio di anfiteatro romano che sbuca nel centro del vecchio quartiere della città. Il Teatro Antico e gli Alycamps splendido viale alberato con centinaia di tombe romane allineate, che porta ad una chiesa diroccata. La Chiesa romanica di Saint Trophime con un importante portale finemente scolpito con una scena biblica. Interessante il Chiostro della Chiesa. La Chiesa di Notre Dame de la Major è una delle più antiche chiese di Arles, la struttura originaria  risale al 452 e le sue dimensioni imponenti la rendono la più grande chiesa cittadina, ecc. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

4 giorno: AVIGNONE 

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza per una escur-sione intera giornata ad Avignone. Città di grande importanza storica e capitale della Provenza, Avignone è un luogo incredibilmente affascinante grazie alla sua deliziosa atmosfera medievale. E’ considerata la “capitale” della Provenza. Con la sua possente cinta muraria ricorda i fasti del suo passato di città d’arte e di cultura: infatti Avignone fu per quasi un secolo sede della corte papale fino allo scisma del 1377. Ben nove papi regnarono nella città  proven-zale: ognuno ampliò ed abbellì il suo grandioso palazzo papale, oggi simbolo di Avignone. Affacciata sul Rodano si concentra intorno al meraviglioso Palazzo dei Papi: con il suo pittoresco aspetto medievale la città incanta i visitatori grazie alla perfetta conservazione degli edifici, alla concentrazione di botteghe  tipiche e ai suoi variopinti artisti di strada. Il Palazzo dei Papi di Avignone è il più grande edificio gotico d’Europa, una struttura imponente e maestosa. Pranzo libero. Nel cuore del centro storico sulla Piazza del Palazzo dei Papi è il Museo del Petit Palais con una straordinaria collezione di dipinti italiani e provenzali oltre che una collezione di sculture romaniche e gotiche. A seguire la cattedrale di Notre Dame Des Doms è un mirabile esempio di architettura romanica provenzale. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

5 giorno:  PARCO DELLA CAMARGUE

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza per una escursione intera giornata al Parco Naturale della Camargue. Creato nel 1970 e caratterizzato da una fauna unica che comprende anche la celebre razza equina Camargue ovvero un cavallo simile ad un pony caratterizzato da un mantello bianco. I confini della Camargue vengono costantemente modificati grazie al fiume Rodano che con la sua immensa foce, trasporta a valle grandiosi quan-titativi di melma creando una regione di bellezza natura e selvaggia, affasci-nante e dall’anima indomabile. Nella Camargue Occidentale c’è un villaggio gioiello, Aigues Mortes, un tempo borgo agricolo e di pescatori circondata da mura medievali con la sua cinta muraria di notevole bellezza. Pranzo libero. Proseguimento per Sainte Marie de la Mer, deliziosa cittadina nel cuore della  Camargue nota per le sue bellezze architettoniche e per le curiose “canabes des Launes” abitazioni di allevatori e pescatori, dalla forma geometrica e dalle pareti dipinte con calce bianca, site di fronte al mare. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

6 giorno:  GRASSE

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza in pullman per la Provenza. Arrivo a Grasse e visita guidata alle Profumerie Galimard Fabbrica tradizionale nella Capitale Mondiale della Profumeria: percorso divertente, vivace e professionale  attraverso la stupenda collezione di pezzi da museo e di antichi macchinari così come i segreti e le tecniche del processo creativo con la guida delle hostess esperte della Profumeria. Pranzo libero. Pomeriggio partenza per i luoghi di destinazione.

Prezzi e info

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € /////  a persona (45 + 3 docenti)

6 giorni – sistemazione ad Aix-en-Provence ed Arles

 

La quota comprende:

  • Pullman a disposizione dei partecipanti per i trasferimenti e le visite illustrate nel programma di viaggio
  • Sistemazione in hotel 2/3 stelle ad Aix-en-Provence ed Arles in camere multiple e singole per docenti
  • Trattamento di mezza pensione (bevande escluse)
  • Assistente o guida in lingua italiana ove indicato
  • Una gratuità ogni 15 persone paganti
  • Tutte le assicurazioni previste da MIUR (copertura covid-19 inclusa)

 

La quota non comprende:

  • Trasporto dalle città di provenienza
  • Pranzi e bevande ai pasti
  • Tasse di soggiorno
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla quota comprende

 

INFO & PREVENTIVI: +39 06 85385701 

O COMPILA IL SEGUENTE MODULO

CONTATTI

VIAGGIA CON NOI

    logo-canuleio-viaggi

    Canuleio Viaggi
    Via Caio Canuleio 95 00174 Roma, Lazio
    P. IVA 06806891005

    CONTATTI

    Orari:
    h. 09.00 - 13.00 / 15.30 - 19.00
    Telefono:
    +39 06/85385701
    Email:
    destinazionemondo@gmail.com