Emilia Romagna: le città d’arte in 4 giorni in pullman
In Emilia Romagna ogni città è un incontro tra arte e cultura. Queste magnifiche località si snodano come fossero perle di una lunga collana. In questa terra unica al mondo si ritrova la tipica “atmosfera” italiana capace di coniugare con semplicità bellezze artistiche e culturali.
quota di partecipazione
a partire da
sistemazione a Rimini/Riccione
Trasporto in pullman
a richiesta partenza da tutte le città
Programma
1 giorno: ROMA – BOLOGNA – RIMINI
Raduno dei partecipanti presso l’istituto, partenza per la visita di Bologna. Si consiglia: la Fontana del Nettuno, uno dei simboli della città, opera di uno scultore fiammingo; Piazza Maggiore era il centro della vita economica oggi è uno dei luoghi di cultura cittadina, uno dei punti di aggregazione più frequentati dai bolognesi. Palazzo d’Accursio, sede del Comune in cui sono ospitate le Collezioni Comunali d’Arte. La Basilica di San Petronio, che custodisce al suo interno la meridiana più grande del mondo. Proseguimento per l’albergo. Arrivo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2 giorno: MODENA
Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza per la visita di Modena. Il Duomo, millenario, capolavoro mondiale del romanico e la sua slanciata Torre Girlandina. Interessante anche il Museo del Duomo che da l’idea dell’imponente tesoro della Cattedrale. Il centro storico lungo corso Vittorio Emanuele dove si possono ammirare le belle residenze settecentesche, come Palazzo d’Aragona Coccapani dove, sul retro, è il palazzo Ducale uno dei maggiori edifici barocchi d’Italia, già sede del principe al tempo dello stato estense. Piazza San Domenico, Piazza Roma, piazza Mazzini con belle dimore liberty, già ghetto ebraico con il Palazzo Comunale. Pranzo libero. Pomeriggio si consiglia il Museo di Casa Ferrari, un museo all’avanguardia, paradiso per gli amanti della meccanica, grande tradizione in questa terra di motori. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.
3 giorno: FERRARA
Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza per la visita di Ferrara: Castello Estense, il più rappresentativo monumento della città, maestoso simbolo. La Cattedrale di Ferrara costruita a partire dal XI secolo, magnifico esempio di stile romanico e gotico ma che porta i segni di tutte le epoche storiche che la Città ha attraversato. Piazza del Municipio, un tempo Palazzo Ducale, residenza degli Estensi fino alla costruzione del vicino Castello. Pranzo libero. Pomeriggio proseguimento con la visita. Viale Cavour uno dei viali più belli lungo il quale si possono ammirare dei palazzi bellissimi tra i quali palazzo dei Diamanti e più più avanti le mura medievali. La cella di Torquato Tasso, dove egli fu rinchiuso per sette anni per volere del Duca Alfonso II d’Este a causa dei suoi disordini mentali. Casa Ludovico Ariosto che propone una ricostruzione storico evocativa attraverso cimeli e pregevoli edizioni delle opere del Poeta. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
4 giorno: RAVENNA – ROMA
Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza per la visita di Ravenna. Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, fatta erigere da Teodorico agli inizi del VI secolo; San Vitale, uno dei monumenti più importanti dell’arte paleocristiana in Italia, in particolar modo per la bellezza dei suoi mosaici. la Chiesa di Santo Spirito, la Toma di Dante che, insieme al giardino con il Quadrarco e i chiostri francescani, nei quali ha sede il Museo Dantesco, fanno parte della cosiddetta “zona del silenzio”, ovvero l’area di rispetto che circonda il luogo di sepoltura del poeta. Il Mausoleo di Galla Placidia, dedicato alla figlia minore dell’imperatore d’Ori-ente Teodosio e sorella dell’Imperatore d’Occidente Onorio. Costei ordinò per se stessa la costruzione di un piccolo Mausoleo a croce latina ma a poco servì in quanto la donna morì a Roma e qui sepolta. Pranzo libero. Pomeriggio partenza per il rientro in sede. Arrivo a destinazione in serata.
Prezzi e info
QUOTA DI PARTECIPAZIONE a partire da € ////// a persona (45 + 3 gratuiti )
in pullman da Roma – 4 giorni – sistemazione a Rimini/Riccione
La quota comprende:
- Pullman a disposizione per tutto il tour con e parcheggi e permessi inclusi ove richiesti
- Sistemazione in albergo 3 stelle a Rimini/Riccione in camere multiple e singole per docenti
- Trattamento di mezza pensione (bevande escluse)
- Una gratuità ogni 15 persone paganti
- Tutte le assicurazioni previste dal MIUR (covid-19 inclusa)
La quota non comprende:
- Pranzi e bevande ai pasti
- Ingressi e servizio guida nei siti indicati
- Tutto quanto non indicato in programma oppure alla voce “la quota comprende”
INFO & PREVENTIVI +39 06 85385701
O COMPILA IL SEGUENTE MODULO
CONTATTI
VIAGGIA CON NOI

Canuleio Viaggi
Via Caio Canuleio 95 00174 Roma, Lazio
P. IVA 06806891005
Orari:
h. 09.00 - 13.00 / 15.30 - 19.00
Telefono:
+39 06/85385701
Email:
destinazionemondo@gmail.com
