Polonia: Varsavia

partenza e ritorno: solo servizi in loco
durata: 5 giorni

Nonostante la sua storia travagliata, Varsavia ha conservato caratteristiche che l’avvicinano alle altre capitali europee. Il suo carattere esuberante la rende unica. Antico e moderno si fondono mantenendo le tradizioni ma segnando la spinta verso l’evoluzione. Risorta dalla Grande Guerra con una ricostruzione che le ha permesso di essere inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’Unesco.  

quota di partecipazione
a partire da
su richiesta
partenza e ritorno: solo servizi in loco
durata: 5 giorni
sistemazione
a Varsavia
a richiesta da tutte le città

Programma

1 giorno:  VARSAVIA

Arrivo del gruppo a Varsavia. Incontro con il pullman e trasferimento in albergo. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato ad una prima visita libera della città di Varsavia. Rientro in albergo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

2 giorno:  VARSAVIA

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita della città. Per la mattina il centro storico perfettamente ricostruito, è un piccolo gioiello di facciate colorate, vicoli, lampioni a gas, piazzette nascoste. I principali punti di interesse della Città Vecchia sono Piazza del Mercato, Piazza del Castello, il Barbacane, le chiese di San Martino e di San Giovanni. Piazza del Mercato è stata per secoli il centro di Varsavia, oggi è un luogo di ritrovo grazie ai bar, ristoranti e negozi souvenir. Intorno la piazza è circondata da palazzi completamente ricostruiti dopo i bombardamenti. Al centro la statua della Sirenetta, considerata la sorella di quella famosa di Copenaghen. Secondo la leggenda, questa sirenetta viveva nella Vistola (fiume di Varsavia) e dava fastidio ai pescatori. Catturata, ma poi liberata, da quel momento veglia sulla capitale polacca. Varsavia è nata in quella che è l’attuale Piazza del Castello, punto di incontro tra la Città Vecchia e quella Nuova. Il primo castello fu costruito dai duchi di Mazovia e nel corso dei secoli fu ampliato, saccheggiato, incendiato, fino alla completa distruzione avvenuta ad opera dei nazisti. Al centro della piazza c’è la colonna di Sigismondo, eretta nel 1644 in onore del re che trasferì la capitale da Cracovia a Varsavia. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita del Museo dell’Insurrezione di Varsavia. Il Museo dell’Insurrezione tratta i 63 giorni della rivolta, narrando le sue terribili conseguenze e le vite dei protagonisti. La collezione del Museo dell’Insurrezione di Varsavia riunisce 800 oggetti legati alla rivolta e oltre 1.000 fotografie che rappresentano con estrema durezza gli eventi di quei 63 giorni. Tra gli oggetti esposti troverete armi, uniformi, lettere d’amore, registrazioni audio, bandiere strappate e molto altro. Si tratta di una collezione basata sul popolo, il vero protagonista dell’insurrezione. Questo museo rappresenta alla perfezione come fu vissuta la rivolta e come la vita dei varsoviani fu spezzata per sempre. In serata rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

3 giorno:  VARSAVIA

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita della città. Per la mattina visita alla Residenza di Wilanow appena fuori dal centro storico. Detta anche Villa Nova è un bellissimo palazzo barocco definito la “Versailles polacca” ed insieme al parco che la circonda rappresenta uno dei più bei complessi architettonici della Polonia. Sontuosità di affreschi, arredi d’epoca e una bella galleria di quadri, grazie ai quali è un monumento tutelato dalla legge con appositi vincoli. Magnifico il parco esterno, con laghetti, giardini italiani e inglesi, fontane, statue e passeggiate. Pranzo libero. Pomeriggio proseguimento della visita della città con il Quartiere Ebraico, la seconda comunità al mondo. Per non dimenticare è stata creata una Via della Memoria segnata da 16 blocchi di granito e dal Monumento agli eroi del Ghetto che rappresenta uomini, donne e bambini che lottano tra le fiamme e una fila di ebrei verso il campo di concentramento. In serata rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

4 giorno:  VARSAVIA

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla visita di Varsavia. Per la mattina visita alla “Praga” di Varsavia, quartiere della capitale. In effetti la parola in polacco significa bruciare e sta a significare che per costruire il quartiere è stata bruciata un’intera foresta. E’ un quartiere alla moda ed anche il più autentico di Varsavia. Diventato famoso da quando Roman Polanski lo scelse per girare il film “il Pianista” . Pranzo libero. Pomeriggio proseguimento con la visita al Parco Lazienki situato lungo la “Strada Reale”. Anch’esso ha svolto nei secoli la funzione di residenza estiva. Oggi Lazienki funge da museo, luogo per eventi di ogni tipo, posto per le passeggiate di cittadini e turisti. Girovagando per il parco si incontrano il Palazzo sull’acqua, quello Myślewicki, la Casa Bianca, l’Orangeria, templi, statue.Un punto del parco che i varsaviani amano molto è il Monumento a Fryderyk Chopin, nato nella capitale polacca e universalmente considerato il principe della musica romantica. In serata rientro in albergo. Cena e pernottamento.

 

5 giorno:  VARSAVIA

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione proseguimento della visita della città. Pranzo libero. Pomeriggio partenza per i luoghi di destinazione.

Prezzi e info

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € ////// a persona (45 + 3  gratuiti)

5 giorni – sistemazione a Varsavia

 

La quota comprende:

  • Pullman a disposizione dei partecipanti per i trasferimenti e le visite illustrate nel programma di viaggio
  • Sistemazione in Hotel 3/4 stelle a Varsavia in camere multiple per studenti e singole per i docenti
  • Trattamento di mezza pensione (bevande escluse)
  • Assistente o guida in lingua italiana come indicato in programma
  • Una gratuità ogni 15 persone paganti
  • Tutte le assicurazioni previste dal MIUR (copertura Covid 19 inclusa)

 

La quota non comprende:

  • Trasporto dalla città di provenienza
  • Pranzi e bevande ai pasti
  • Ingressi e servizio guida presso i siti indicati ove non specificato
  • Tasse di soggiorno
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato  in programma oppure alla voce “la quota comprende”

 

INFO & PREVENTIVI: +39 06 85385701 

O COMPILA IL SEGUENTE MODULO

CONTATTI

VIAGGIA CON NOI

    logo-canuleio-viaggi

    Canuleio Viaggi
    Via Caio Canuleio 95 00174 Roma, Lazio
    P. IVA 06806891005

    CONTATTI

    Orari:
    h. 09.00 - 13.00 / 15.30 - 19.00
    Telefono:
    +39 06/85385701
    Email:
    destinazionemondo@gmail.com