Campo scuola Abruzzo: luoghi della Linea Gustav

partenza e ritorno: da tutta Italia
durata: 3 giorni

Itinerario naturalistico-culturale alla scoperta di una pagina di storia militare sconosciuta a molti. Un “cammino nella memoria”, lungo la linea che durante la Seconda Guerra Mondiale, fu teatro di aspri scontri fra l’esercito alleato e quello tedesco.

 

 

 

quota di partecipazione
a partire da
da valutare
bus da Roma
partenza e ritorno: da tutta Italia
durata: 3 giorni
Sistemazione a
Sulmona o Roccacasale
Trasporto in pullman
a richiesta partenza da tutte le città

Programma

1 giorno:  ROMA – RISERVA GOLE DI SAN VENANZIO  – HOTEL

Raduno dei partecipanti presso l’Istituto, sistemazione in pullman e partenza per  la Riserva Naturale Gole di San Venanzio. Trattasi di un’area protetta che costituisce un corridoio ecologico tra il parco della Maiella ed il Parco di Sirente-Veliino. Al suo interno è caratterizzata da due aspetti morfologici: da un lato le Gole con il fiume che scorre tra due rilievi rocciosi a strapiombo dove troviamo anche l’Eremo di San Venanzio. Questa parte delle Gole ha ottenuto il riconoscimento ambientale e qui sono presenti molte varietà di specie floristiche e faunistiche, grazie alla presenza di aree rupestri, agli uccelli, in particolari rapaci, dove qui, hanno trovato l’habitat naturale per la riproduzio-ne. Dall’altro lato il centro abitato di Raiano, con un panorama più dolce con terrazze naturali sul centro storico. Pranzo libero a carico dei partecipanti. Pomeriggio, al termine della visita, sistemazione in pullman e partenza alla volta dell’albergo. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento. Dopocena attività didattica e presentazione del programma dei giorni successivi.

 

2 giorno:  ROCCARASO – PESCOCOSTANZO – PIETRANSIERI

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione partenza in pullman per Roccaraso. Arrivo e breve visita della cittadina montana. Proseguimento per Pescocostanzo e passeggiata per il Bosco di Sant’Antonio. Qui, attività di orienteering, attività che si propone di far conoscere e appropriarsi dell’am-biente che ci circonda attraverso questa pratica in cui vengono messe alla prova tutte le risorse degli alunni e la loro capacità di muoversi in gruppo per raggiungere un obiettivo comune. In alternativa laboratorio sugli alberi con fogliario. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Pomeriggio proseguimento per Pietransieri ed incontro-lezione su “Eccidio di Pietransieri”. La zona in cui avvenne il massacro rappresentava uno dei capisaldi della Linea Difensiva Gustav su cui le forze armate tedesche si attestarono dopo lo sbarco alleato a Salerno. Hitler ordinò a tutti coloro che si trovavano ancora in paese che sarebbero stati trattati da ribelli e a loro sarebbe stato riservato il trattamento previsto dalle leggi vigenti; minaccia che fu ignota dalla popolazione che, di umili condizioni, non abbandonò la propria terra e le proprie abitazioni. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento. Dopocena attività ludica con laboratorio di scrittura creativa riferito al percorso della Linea Gustav.

 

3 giorno:  CARAMANICO – ROMA

Prima colazione in albergo. Dopo la prima colazione sistemazione in pullman e partenza per Caramanico situato nel Parco della Maiella. Qui, visita all’area faunistica della Lontra ed escursione nella Valle dell’Orfento, un angolo di paradiso ricoperto da immensi e lussureggianti boschi di faggio solcati da numerosi canyons ricchi di acque e fragorose cascate. Attività di laboratorio di campo sui macroinvertebrati bentonici e sugli indici di qualità dell’acqua dei fiumi. Pranzo al sacco fornito dall’albergo. Nel pomeriggio sistemazione in pullman e partenza per il rientro in sede. Arrivo a destinazione in serata.

Prezzi e info

QUOTA DI PARTECIPAZIONE a partire da €  /////// a persona (45 + 3 gratuiti )

3 giorni – in pullman da Roma 

 

La quota comprende:

  • Pullman GT per tutta la durata del tour – ZTL e parcheggi ove previsti
  • Sistemazione in Hotel 3 stelle sup. / 4 stelle a  Sulmona oppure a Roccacasale in camere multiple e singole per docenti – servizi privati
  • Trattamento di pensione completa come indicato in programma
  • Ingresso e visita guidata ai siti indicati
  • Laboratori didattici ove indicato in programma
  • Accompagnatore/animatore
  • Una gratuità ogni 15 persona paganti
  • Tutte le assicurazioni previste dal MIUR (copertura covid-19 inclusa)

 

La quota non comprende:

  • Pranzo del 1° giorno e bevande ai pasti
  • Ingressi tranne ove indicato
  • Tasse di soggiorno ed extra personale – tutto quanto non indicato alla quota comprende

 

INFO & PREVENTIVI +39 06 85385701

O COMPILA IL SEGUENTE MODULO

CONTATTI

VIAGGIA CON NOI

    logo-canuleio-viaggi

    Canuleio Viaggi
    Via Caio Canuleio 95 00174 Roma, Lazio
    P. IVA 06806891005

    CONTATTI

    Orari:
    h. 09.00 - 13.00 / 15.30 - 19.00
    Telefono:
    +39 06/85385701
    Email:
    destinazionemondo@gmail.com